Unknown
Le patatine fritte si sa, piacciono a tutti! 



Ce ne son di vari tipi in commercio, da quelle classiche a spicchi che si mangiano nei fast food, a quelle in sacchetto dalle mille forme, gusti e Marche. Le classiche, le rustiche, al bacon, le super unte, al formaggio, le light, quelle al gusto spinaci e carciofo, SI ESISTONO, tra l'altro senza glutine! Insomma una marea di opzioni! 



I motivi per mangiare le patatine fritte sono vari: una festa, un aperitivo, come contorno con la carne, al cinema, davanti la tv! 

Mia nonna (quanto mi manca), per coccolarmi me ne faceva terrine intere come merenda, così a 10 anni pesavo una cosa come 58kg!

Ma vediamo nel dettaglio le occasioni e modalità, per sgranocchiare queste prelibatezze! 


APERITIVO

Ordini il tuo Spritz, "Senza soda grazie!" e scatta subito l'amico che dice con voce posseduta: "alcolizzatoooo!" e con lo Spritz il cameriere ti porta anche un bel vossoietto con patatine, qualche oliva ed eventuale salsina. Sorseggi il tuo Spritz, con eleganza e con indifferenza punti le patatine, che noti essere poche, alzi lo sguardo verso il tuo vicino, approfitti che è distratto da un Whatsapp e afferri una patatina, L E N T A M E N T E, con maestrale velocità la sgranocchi, senza perdere peró l'eleganza che ti contraddistingue e ti pulisci mani e bocca con il tovagliolo, per tornare sorridente e brillo al tuo Spritz! La procedura va ripetuta ciclicamente per un po' di volte finché il mondo apparirà migliore! In casi gravi ordinare altre patatine!




FESTA DI COMPLEANNO

Che sia una festa di compleanno di un bambino o di un anziano, le patatine non mancano, MAI! 
La modalità spesso è a buffet, quindi ti prendi il tuo bel piattino colorato e afferri qualche manciata di patatine, cosi le sgranocchi parlando con persone che spesso non conosci, sperando arrivi presto qualcosa di alcolico da accompagnarci! 
Si tende sempre a non esagerare con le patatine alle feste, perché si è consapevoli che arriveranno altre cose! 




A PRANZO/CENA:

Se si va in un fast food o simile le patatine fritte si mangiano alternando un morso al mega paninazzo e ad una tirata di coca, ehm no, intendevo la coca con la cannuccia, DOH! Insomma vi faccio un disegno



Le patatine vanno intinte in una salsa, spesso fornita, ma di certo c'è che quella salsa non basterà MAI per tutte le patatine!



Invece se si mangia al ristorante, le patatine fritte sono adagiate accanto alla carne o in un piattino a parte e fanno da contorno. Si gustano con lentezza e sobrietà, ma non danno questa grande soddisfazione! Anche perché te ne mettono due in croce!




AL CINEMA

Crick, scronk, ciomp, ciomp! 
EVITATE GRAZIE!


A CASA

A casa ci si spaparanza sul divano, ci si attrezza con un bel bicchierozzo di coca per il rutto libero ed eventuale copertina per le gambe in base alla stagione! 
C'è chi travasa le patatine in una terrina (triste) e chi semplicemente le mangia dal sacchetto! 
Si inizia con una patatina alla volta, la senti sciogliersi in bocca, la mordi, "Come scrocchia!!" Però ti rendi conto che non senti il film! Ti pulisci le mani, alzi il volume, ti cade una patatina in terra, la prendi e la metti da parte, vicino al computer "La butto dopo!". Continui per almeno una dozzina di patatine così, poi fai una pausa e succede l'irreparabile!! 
Ti rendi conto che sei solo, che non devi dimostrare nulla a nessuno, che sei libero, perché si sa la libertà finisce dove inizia quella altrui, ci insegnò Martin Luther King.
Ecco ora tu sei quell'ALTRO! La libertà è tua!!!! Senti le papille gustative che friggono, ti si dilatano le pupille e ti ritrovi così: 



Ecco magari con delle patatine diverse, ma il concetto è quello! 

Continui ad ingozzarti di patatine come se non ci fosse un domani, come se il tetto crollasse tra.. 3, 2, 1!  Sai che stai perdendo la dignità, ma continui, il film che stavi guardando... Quale film?! Ah quello.. Ok, decidi di mettere pausa, ma hai le mani unte, non c'è tempo per pulirle, il tetto sta per crollare!!!! Con la nocca del mignolo schiacci il tasto pausa, ma non avendo dimestichezza con la nocca premi PLAY, ma avendo dimenticato settato il telecomando Sky sulla modalità TV, ti compare SELEZIONA: ANTENNA AV, HDMI 1, HDMI2! Il film va avanti nel background e tu sai bene che sta per crollare il tetto!!!!! Te ne freghi di tutto e ti ingozzi, briciole e pezzi di patatine sono ovunque, tappeto, coperta, divano, tra le orecchie del gatto. Ti alzi in piedi alzi la testa, apri la bocca e cappotti il sacchetto usandolo come bicchiere, li ti specchi accidentalmente sul vetro della libreria e capisci che hai toccato il fondo! Per sicurezza controlli il tetto, poi abbassi lo sguardo, chiudi il sacchetto di patatine con la molletta dell'ikea e soddisfatto noti che, nonostante tutto, sei stato bravo e ne hai lasciate un dito, le riponi in credenza, ti lavi le mani e torni al divano, confuso, imbarazzato e un po' deluso, noti la prima patatina che ti era caduta, ti guardi intorno per assicurarti che nemmeno i gatti ti vedano e come un Camaleonte con la mosca, la fai sparire! 

Ti siedi indifferente e torni all'inizio del film per realizzare che ora HAI VOGLIA DI QUALCOSA DI DOLCE!!! 


|
3 Responses
  1. Unknown Says:

    Le patatine a casa 😂😂😂 ! Sei troppo forte ! Ma da dove ti escono ??😂😂😂😂


  2. Unknown Says:

    e adesso mi è venuta fame!!!!


  3. Alberto Says:

    Raccontaci qualche stranezza che trovi in giro per il mondo! :-)