Unknown

Si inizia a parlare ed a rumoreggiare sulla nuova Sony playstation 4.
Il nome prima di tutto. Si chiamerà Playstation Orbis. Parliamo di una console di nuova generazione che vedrà in se' le migliori tecnologie sfruttate sinora. Potrebbe essere qualcosa di simile al Kinect di Microsoft incrociato con i play-Move, e dovrebbe portare l'interazione con la console ai movimenti corporei completi.

Ovviamente tutte le notizie si basano su indiscrezioni... e quindi è tutto da vedere, ma è intuibile che sarà un bel passo avanti rispetto alla play3 almeno dal punto di vista tecnologico. Probabilmente avrà due GPU DirectX 11, che saranno in grado di funzionare insieme e che quindi renderanno l'esperienza di gioco ancor più realistica. Sarà una macchina che nessun televisore attuale avrebbe la risoluzione per poterla supportare adeguatamente: si parla di un video di 4096x2160, mentre gli attuali tv full-hd arrivano a 1920x1080, e del supporto per i giochi in 3d stereo a 1080p, mentre la console attuale è limitata a 720p. Insomma... Promette bene.

Ma non tutto è oro quel che luccica. A quanto sembra la nuova console non consentirà più di utilizzare i giochi usati, ne quelli di qualcun altro. In pratica al primo inserimento del gioco nella console questo verrà "segnato" e abbinato a quello specifico apparecchio rendendolo utilizzabile solo in modalità demo per tutti gli altri. Il mercato dei giochi usati è vastissimo e spero ci sai un dietro-front su questo aspetto, anche per non mettere in crisi una serie di negozi che si basano proprio su questo.
Altro aspetto negativo è il fatto che a quanto sembra la console non sarà retro-compatibile, quindi chi ha giochi della tre... non potrà usarli sulla 4, politica peraltro già utilizzata sulla play3 nei confronti dei modelli precedenti.

Ovviamente Sony punta soprattutto alla vendita di giochi online e se ne frega del fatto che molti utenti si incazzino....
Staremo a vedere, l'uscita è prevista per il 2013, per riuscire a battere sul tempo il nuovo progetto X-box di casa Microsoft, sempre che poi non salti fuori la Nintendo con qualcosa di nuovo, come fece con la wii, sbaragliando anche la sony...



Etichette: , , |
2 Responses
  1. Simone detto Samu Says:

    Ciao Omar, è da un pezzo che non entro nel tuo blog e devo dire che è sempre interessante darci una sbirciatina, argomenti vari e sempre piacevoli da leggere !!
    Complimenti !!
    Un saluto da Simone detto Samuele


  2. Unknown Says:

    Eheh Grazie Samu! ;-) Sempre molto gentile! :-)