Unknown
Abbiamo dei politici che, dicono loro, dovrebbero saper fare bene politica in quanto ormai la fanno da anni, alcuni da decenni. Eppure ne hanno combinata una decisamente non da poco.

Qualche giorno fa era uscita la notizia che il canal Grande di Venezia era diventato "di proprietà" di Roma, e non più della città lagunare per un errore o presunto tale.
Adesso la notizia è ancora più bella. A quanto sembra siamo diventati Veneti. Cioè... non più Italiani, proprio Veneti!
Infatti a quanto sembra per un errore è stata cancellata la norma (Decreto 3300 del 4 novembre del 1866) che annetteva il Veneto all'Italia. In pratica appunto non siamo più Italiani ma semplicemente Veneti. Almeno finché non sistemeranno sto pasticcio.
Ovviamente i giuristi che si occupano di ste cose dicono che non basta abrogare un Regio Decreto del 1866 per cancellare centocinquanta anni di storia scritti a chiare lettere sulla Costituzione, ma certo è che la faccenda è ben strana.

Quel che colpisce di tutto questo è la poca oculatezza con cui fanno e disfano le leggi in Italia. Credo, o voglio credere, che ci sia una lunga sfilza di persone che controlla prima di abrogare un pacchetto di leggi. Possibile che nessuno si sia accorto di nulla? E i ministri che poi ci mettono la firma? Lo fanno alla cieca, mica possono leggere tutto. Ci mancherebbe per i quattro soldi che prendono. Ma ci saranno segretari, addetti, portaborse, e un sacco di altra gente pagata profumatamente per farlo. Nessuno che si prende la briga di controllare? Perché errare sarà anche umano, ma due errori simili in pochi giorni mi sembrano davvero troppo!

Vabbe', la mia piccola polemica l'ho fatta anche oggi. Viva il Veneto! :-)
Etichette: |
1 Response
  1. Sam Says:

    beh....l'idea di essere veneta mica mi dispiace....e poi se fossimo un ministato staremmo mica male sai....peccato che sistemeranno la cosa di sicuro! ^-^'